martedì 21 luglio 2009

Dodicesima Puntata

....dopo 10 giorni passati a casa a essere coccolato da tutti, restava del tempo per me e mia moglie, tempo che passavamo parlando di quando sarebbe nata la tatina... sperando che capitasse quando ero a casa dall'ospedale, cercando anche nel limite del possibile di pianificare tutto.

Se ero a casa … come potevo essere presente nel momento del parto, visto che oltre all'abbassamento delle difese immunitarie anche il fisico risentiva delle terapie;

invece se non potevo essere presente... chi doveva e voleva stare vicino a mia moglie in quei momenti che dovrebbero essere memorabili nella vita di una coppia, la quale sta per diventare una famiglia?

...ma ora continuo con la cronistoria dei ricoveri...


16 febbraio-

Il primo dei rientri naturalmente non è stato facile, mia moglie rimase a casa per non stancarsi (visto che tra andata e ritorno ci vogliono all'incirca un'ora e mezza di macchina, in più un'altra ora e mezza o due, se va bene, per le visite che devo fare... per poi riottenere il posto letto...), tra un abbraccio, un bacio ed una lacrima ci salutammo non sapendo se era l'ultima volta che la vedevo con il pancione.

Venni accompagnato da mia madre con mio fratello (con la mia macchina nuova e che guidai una decina di giorni prima di essere ricoverato!!!); durante il percorso qualche sms con un paio di amici e arrivo in reparto i soliti esami: emocromo, ecg, urine, tampone naso e gola, pressione, peso e altezza, raggi al torace.

Dopo quasi tutti gli esami andammo a fare la colazione al bar dell'ospedale, ultimo sfizio. Ritornati in reparto ottengo il posto letto (stanza 26, la più piccola del reparto, letto1: praticamente è come far stare due stoccafissi dentro a una scatola di sardine) e quindi è arrivato il momento dei saluti.

Ebbi modo di fare due chiacchierare con il nuovo compagno di stanza, N., un signore anziano: vedremo come sarà la coabitazione dentro a questa scatola per sardine.

Il pranzo con menù standard è passato, il pomeriggio è passato tra sms, lettura e quattro chiacchiere con alcune persone che avevo conosciuto nel ricovero precedente.

La cena standard, come il pranzo consiste in pasta in bianco, bistecca di tacchino e patate al vapore, pane e frutta fresca: commestibile, le prime volte, però poi diventa la solita cosa che ti fa ricordare i bei e buoni pranzetti fatti in casa.

All'orario delle visite serali ritornarono, con mia sorpresa, mamma e fratello...

Successivamente: prova computer con la chiavetta per girare su internet e poter ricevere e spedire mail agli amici, in più web-cam per poter vedere mia moglie ed eventualmente la tata...qualche problema con le mail...va? Bòh! Vedremo domani...a nanna con le gocce...


17 febbraio

Notte passata abbastanza bene, sveglia alle prime ore del mattino... poi mi sono riaddormentato.

Solito tran tran del mattino, non mi hanno fatto l'emocromo, forse si sono dimenticati o forse quello del giorno prima andava così bene che hanno deciso di non farmelo partendo subito con la terapia.

Flebo di fisiologica, antipiretici, antistaminici, e anticorpi monoclonali questa volta è andato tutto bene, non ho avuto segni di intolleranza... ed anche il pranzo è andato giù senza problemi....soliti giri di sms, prova pc con chiavetta, tutto ok tranne che non riesco a spedire le mail e allora un colpo di telefono a L.P.... un amico che di computer se ne intende e dopo un apri qua e apri la, clicca su e clicca giù...la posta funziona...

...poi qualche altro esperimento, oggi è anche il giorno della pulizia del catetere....

La dottoressa S. passa e mi dice che i valori dell'emocromo vanno bene (quello di ieri?) e che la tac di controllo la farò durante il 4° ciclo: mi da l'impressione, da come parla, che è contenta di come sta evolvendo l'iter della terapia.

Nel pomeriggio passano MR. e F.: la prima è una sindacalista, l'altra una volontaria. Per fortuna che ci sono loro due che aiutano chiunque abbia bisogno per tutta la burocrazia che è necessaria....

Per le visite pomeridiane con gran sorpresa è arrivata la mogliettina con i suoceri, un po' di ormoni a mille, quattro chiacchiere e una buona coppetta di gelato all'amarena...poi ancora computer per vedere se la web-cam funziona.

L'amico L.P. non poteva e allora dirotto l'esperimento a stasera con M.S..

Prima di cena è passato un frate e abbiamo parlato un po', niente di impegnativo, dopo cena giro di sms, solita flebo di due litri, due passi e quattro chiacchiere con B.B. e poi a scrivere due righe aspettando la nanna … anche perché la tv è monopolio del signor N. il quale gira spesso e volentieri i canali e brontola: perché c'è la pubblicità o perché guardando vari TG delle varie reti le notizie si ripetono, domani forse se ne va a casa.


18 febbraio

Notte passata bene...risveglio con la solita routine ed i soliti esami.

Il signor N. non se ne va a casa fino al fine settimana, e siamo solo a mercoledì (!!!).

Via con la chemio e rachicentesi, sono un po' preoccupato visto come era andata l'ultima che avevo fatto.

Alle 10,30 la dottoressa S. effettua la puntura, qualche problema tecnico ma poi tutto va bene: siamo stati bravi tutte e due.

A letto sino alle visite, salto il pranzo, alle 16,00 con presenti mia madre e mio fratello mi alzo e mi siedo sul letto... ed è andato tutto bene....

Arriva l'ora della cena e provo ad alzarmi niente mal di testa, solo un po' di fastidio alla schiena, la serata passa tranquilla, aspettiamo il passare della notte.....


19 febbraio

La notte è passata un po' leggera, avevo il timore che mi venisse il mal di testa...ma è tutto tranquillo: soliti esami, colazione, giro di chemio, lettura giornale, un po' di computer, sto a letto il più possibile per non rischiare di fare qualche fesseria...pranzo ok... nel pomeriggio lettura e aspettando le visite...

Arriva la mogliettina con i suoceri, solito giro di ormoni che si fanno sentire, quattro chiacchiere sulle ultime notizie... poi un po' di tv, lettura, ed arriva la cena, inizia a darmi un po' di fastidio il cibo...

Serata passata al computer e buona notte...


20 febbraio

Notte ok, esami vari, colazione e giro di flebo, adesso che ho il computer mi passa di più il tempo...

Lettura del giornale, pranzo un po' a fatica, continuazione della lettura del giornale, un po' di tv, qualche sms... la visita della mamma e del fratello portano un po' di notizie.

Il signor N. se ne va a casa in permesso per il fine settimana, la cena fa fatica ad andare giù.

La serata la passo a guardarmi un dvd sul pc ( VAJONT di Marco Paolini), e arriva anche un singhiozzo fastidioso, qualche goccia e buona notte...


21 febbraio

La notte passata da solo e con l'aiuto delle gocce anti singhiozzo è volata via tranquilla, con le solite pause pipì.

Sveglia, lavato, esami vari, flebo, colazione, un po' di ordine nell'armadio e nel comodino, scrivere il diario, qualche mail, lettura del giornale... aspetto il pranzo con poco entusiasmo e passa con lo stesso sentimento...

Lettura libro, visite (mamma e fratello) con gelato e quattro chiacchiere sulle novità.

Continuo la lettura perché non ho la voglia e forze per fare le vasche ed in più mi prendo i rimproveri di B.B.

Aspetto la cena e passa senza nessun entusiasmo... visite serali a sorpresa ancora della mammina e del fratellone: mi tirano un po' su di morale...serata emozionante con la finale del festival di Sanremo in contemporanea alla lettura del libro; mi ritrovo poi alle 01,30 di notte con la tv spenta e il libro riposto sul comodino...

opss mi sono addormentato e manco so chi ha vinto Sanremo.

Mi sono girato nel letto e mi sono riaddormentato subito...


22 febbraio

Notte tranquilla, solita sveglia con il tran tran ordinario degli esami, colazione e ultimo giro di chemio, ma con la solita flebo dei due litri.

Qualche giro di mail, lettura del giornale, pranzo, lettura del libro e arrivano le visite della mogliettina e di una coppia di amici, quattro chiacchiere divertenti mi tirano su il morale.

Mi faccio un po' di vasche e qualche chiacchiera prima di cena che quando arriva sono così entusiasta che me ne ritorno a fare le vasche....

Nel frattempo è tornato il signor N. quindi niente TV: lettura...e buona notte...


23 febbraio

Notte un po' irrequieta per le pause pipì...almeno il peso resta sempre sotto controllo...

Sveglia, soliti esami, igiene, colazione, lettura, aspetto la dottoressa S. che quando arriva mi dice che finito il suo giro mi farà l'iniezione, sperando che non ci siano gli effetti collaterali.

Prima del pranzo mi viene fatta la puntura e me ne sto a riposo calmo calmo, qualche sms...le visite di mia madre con il fratellone...ed arriva la cena: poca e leggera.

La serata la passo cercando di leggere un po' e guardando la TV... e poi le nanne...


24 febbraio

La notte è passata tranquilla finché non è arrivato il mal di schiena e praticamente subito dopo iniziava anche il solito mal di testa che cresceva in maniera esponenziale e allora via con gli antidolorifici.

Alla mattina soliti esami ma niente colazione, rimango a letto.

Anche il pranzo salta...il pomeriggio passa fino alle visite della mamma e del fratellone: sono un po' larva, ma due chiacchiere riesco a farle...sempre a letto a riposo, la cena poca e leggera...serata tranquilla con qualche sms...spero nel recupero notturno.


25 febbraio

La notte passa tranquilla, solita sveglia, soliti esami vari: riesco a lavarmi e fare colazione, ma il mal di testa non mi abbandona...mattinata passata a letto.

Qualche sms, il pranzo poco e leggero, pomeriggio sempre a letto aspettando le visite della mamma e del fratellone;

Prima di cena provo a sedermi sul letto e controllo le mail, sta tornando tutto alla normalità, il mangiare va giù un po' a fatica, serata a letto con il libro e un po' di TV....signor N. permettendo...

'Notte...


26/27/28 febbraio 1/2/3 marzo

Queste giornate sono passate più o meno uguali.

Dopo essermi ripreso dalla puntura la routine è padrona del tempo che passa...

Sveglie ed esami vari, colazioni, pranzi e cene, visite e chiacchiere da corridoio, qualche battuta con le infermiere, le operatrici e le volontarie per cercare di far passare un tempo che batte i soliti rintocchi...

Il 27 con sorpresa è arrivata la dolce mogliettina con i suoceri, oramai mancano pochissimi giorni al dolce evento! Il giorno calcolato dal ginecologo era il 04 Marzo ed anch'io in teoria dovrei andare a casa tra pochi giorni: molto probabilmente Venerdì 6.

Mentre stavo chiacchierando con mia moglie il signor N. viene dimesso con mia grande gioia personale.

Il 28 è giorno della medicazione del catetere un diversivo anche questo... essendo da solo in camera mi gestisco a mio piacere le cose da fare, come e quando voglio, soprattutto in bagno.

La libertà di guardare la TV.

Nel pomeriggio del primo marzo, al telefono, mia moglie mi dice che in seguito ad una visita di controllo i dottori avevano deciso per un ricovero preventivo.

Entra l'infermiere F. e mi dice di mettere tutte le mie cose sopra il letto in quanto vengo trasferito di stanza, perché dovevano ricoverare d'urgenza una signora e non avevano a disposizione altri posti letto, tranne quello a fianco al mio...

Addio al fine settimana da solo, mi spostano nella stanza 22 letto 4.

I giorni seguenti passarono con leggera preoccupazione per la situazione di mia moglie, ci eravamo messi d'accordo che se doveva partorire quando io non ero presente io dovevo essere avvisato solo da lei, non importa anche se qualche ora dopo...


4 marzo

All'una e 37 di notte mi squilla il cellulare e mia moglie mi dice che è nata M.

Non conoscevamo il sesso del nascituro e per questo fu una doppia bella notizia.

Nei minuti in cui mia moglie mi diceva che era andato tutto bene, anche se hanno dovuto farle il cesareo, la mia mente era molto leggera, e sentire le parole provenire dal cellulare di tutte quelle notizie in un certo senso mi dispiaceva per il semplice motivo che non ero lì con mia moglie e nostra figlia...


5/6 marzo

Giorni molto lunghi a passare.

Non occorre che ne spieghi il perché.

Durante le visite mi portano la videocamera con le riprese fatte in ospedale e, tramite mail, anche le foto che avevo commissionato ad un amico.

Così mi sono potuto gustare quei momenti anche se in differita...

Il 6 dopo aver fatto la classica pulizia del catetere e sbrigato le solite pratiche burocratiche mi dimettono e vado a casa.

Alle ore 14.00 dello stesso giorno, entro in ospedale, un altro ospedale, per vedere la tatina e la mia cara mogliettina...


....alla prossima puntata.....